Contenuto web Contenuto web

Tavolo Monza: Villa Reale e Parco e Territorio Brianteo

A seguito della partecipazione all'incontro pubblico tenutosi il 29 maggio 2010 presso il teatrino della Villa Reale, “Per un’Expo 2015 diffusa e sostenibile. Alcune proposte per fare di Villa Reale e Parco di Monza uno dei poli di Expo 2015”, il gruppo di ricerca EDS Expo diffusa e sostenibile ha proposto ai promotori dell'incontro, Città Persone e Milano Civica la costituzione di un TAVOLO di collaborazione per coordinare i progetti in corso e in via di definizione per promuovere gli obiettivi condivisi dai partecipanti all'iniziativa.

Attraverso successivi incontri di lavoro, sono stati individuati e coinvolti gli attori  che costituiscono il gruppo dei primi promotori dell'iniziativa (Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Scuola di Agraria del Parco di Monza, Confederazione Italiana Agricoltori, Associazione culturale Città Persone, gruppo di ricerca Expo Diffusa e Sostenibile).

Attualmente il Tavolo, che vedrà Philippe Daverio a presiederlo, è in via di definizione (tramite il coinvolgimento di associazioni culturali e ambientali presenti sul territorio monzese e dei Comuni limitrofi) e ha richiesto la fondamentale partecipazione del Comune di Monza e della Provincia di Monza e Brianza.

Il suo primo obiettivo è l'attivazione di un confronto con Expo 2015 Spa che interessi la Villa Reale, il Parco di Monza e il territorio provinciale di Monza e Brianza all’evento Expo 2015.

Due sono i presupposti da cui partire e di cui tener conto:

•   il Parco e la Villa reale hanno tutti i requisiti, storici, ambientali, culturali, tematici e dimensionali, per entrare a pieno titolo nell’Expo 2015 quale sede permanente di rappresentanza, di accoglienza dei visitatori, polo scientifico e didattico;

•    la tutela e lo sviluppo delle aree agricole così come l'economia dell'energia sono attività e funzioni centrali per garantire la nutrizione e la qualità ambientale del pianeta, ma hanno concreto e specifico rilievo proprio in aree densamente urbanizzate come la nostra.
 

 

 

 

Contenuto web Contenuto web

Per saperne di più

► RESOCONTO EVENTO 29-05

Se vuoi informarti sull'incontro pubblico del 29 maggio al teatrino della Villa Reale di Monza e leggere una sintesi degli interventi dei relatori, clicca su "Resoconto evento 29-05"

 

 

 

► VAI ALLA SCHEDA LUOGO

di Villa Reale e Parco di Monza

 

 

► CONOSCI IL CLUSTER 2

dei progetti del Tavolo Parco di Monza e Territorio Brianteo

 

► CONOSCI LA REGGIA

Per conoscere le attività del Consorzio Villa e Parco Reale di Monza visita il sito ufficiale