Contenuto web Contenuto web

Tavolo via Padova

Via Padova, rilevante asse storico di ingresso a Milano, affiancato dalla presenza dell’infrastruttura e dal sistema ambientale che il Naviglio della Martesana innerva, è la spina dorsale di un brano di città che ha visto negli ultimi anni importanti trasformazioni sociali.
La “crucialità sociale” del quartiere, caratterizzato da una forte componente multietnica, non ha avuto le necessarie risposte in termini di riconfigurazione urbana e adeguamento dei servizi alle esigenze delle nuove comunità. Da qui nasce la necessità di avviare una riflessione condivisa su questa realtà a partire dai bisogni e dalle domande in essere cui una metropoli che sappia adeguatamente accogliere le comunità internazionali durante l’Esposizione Universale del 2015 deve saper dare oggi una risposta.
La potenziale ricchezza fondata sulla complessità etnica le generazionale del quartiere, unita alla compresenza di diverse pratiche e progettualità già attive possono ridisegnare una comunità a partire da una tradizione ormai riconosciuta in termine di valore.
Per una rigenerazione che parta dall’interno e contribuisca a rafforzare e restituire un’identità condivisa a questo quartiere è necessario costituire una piattaforma comune di confronto e dialogo che coinvolga progressivamente le realtà già radicate sul territorio, le associazioni, le diverse comunità, l’università e le istituzioni pubbliche sotto una regia comune.
La costituzione di un Tavolo di Collaborazione che abbia come orizzonte di riferimento l’Expo del 2015 potrebbe essere lo strumento per convogliare le energie attive su questo territorio in un progetto complessivo e partecipato che si fondi sulla valorizzazione della ricchezza che le realtà e le specificità locali rappresentano.

Contenuto web Contenuto web

Per saperne di più

 

OPEN NEIGHBORHOOD

Via Padova - Quartiere Aperto.

20 progetti per via Padova

Mostra del "Laboratorio di progetto" del corso di laurea specialistica di Design degli Interni, Facoltà del Design, Politecnico di Milano, tenutasi presso Assab One dall'11 novembre al 3 dicembre 2010.
A cura dei professori Giampiero Bosoni e Ico Migliore con l’assistenza di Serena Confalonieri, Annalisa Feola, Paolo Giacomazzi, Chiara Lecce, con il patrocinio di Comune di Milano, Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali.

   

LE SCHEDE DEI PROGETTI

Festa di via Padova

Biblioteca Vivente

Open Neighborhood

   1. Bike the Way
   2. Milanopen
   3. Artigianato 56

 

► CONOSCI GLI ATTORI

Visita i siti ufficiali: