

Dall'ortomercato lungo la direttrice Milano-Lodi-Piacenza fino a Codogno e da qui, lungo la SS 10 Padana Inferiore, a Cremona e Mantova, parallelamente al corso del Po.

Ambiente urbano e territorio

Lungo il tracciato che collega Pavia a Mantova, correndo parallelo al Po, si attraversa un territorio dove è in molti luoghi fortissima la coesione tra ambiente, paesaggio e tessuti urbani, segnato dalle acque e da opere straordinarie che testimoniano la storia delle tecniche idrauliche e agricole. Tema centrale è una ricucitura del rapporto con l'acqua che ponga attenzione alla qualità dell'ambiente e al controllo dei carichi antropici in crescita.

Asse stradale di collegamento

(SP ex SS 234) Strada Provinciale 234 Codognese (Strada Provinciale 234 per Milano Cremona, via G. Marconi, via Milano, via Roma, Strada Statale 234 Codognese, via Milano, via F. Ghinaglia, via Dante), SS 10 Strada Statale Padana Inferiore (via Mantova, via P. Ferrari, via Padana Inferiore, Strada Esterna Piadena, via 25 Aprile, via dei Platani, via Mantova, Nucleo Abitato Strada Statale, via Cremona, Strada Publio V. Marone, via V. Veneto, via Roma, Strada Statale Padana Inferiore, via L. Pilla, via Cremona).

Potenziamento trasporto pubblico
(eseguito, in costruzione, finanziato, esecutivo, ipotesi allo studio)

Lungo la direttrice
Raddoppio tratta Casalpusterlengo-Codogno della linea ferroviaria Milano-Lodi-Piacenza
Potenziamento servizio R Codogno - Cremona e Cremona - Mantova (Dicembre 2010)
Gronda Merci Sud: potenziamento tratta Mortara-Pavia-Casalpusterlengo, nuova tratta Casalpusterlengo-Castelleone, potenziamento tratta Castelleone-Treviglio (allo studio)

Trasversali
Potenziamento servizio R Pavia-Codogno, eventuale prolungamento a Piacenza (2011)
Nuova Tratta Pizzighettone-Castelleone (allo studio)
Potenziamento tratta Cremona-Olmeneta (studio di fattibilità)
Ferrovie dismesse Rovato-Soresina-Cremona, Sant'Antonio Mantovano-Peschiera
Potenziamento della linea Mantova-Verona e collegamento con l'aeroporto di Verona Villafranca

Potenziamento mobilità "lenta"
(eseguito, in costruzione, finanziato, esecutivo, ipotesi allo studio)

Lungo la direttrice
Idrovia Milano-Cremona-Mantova-Mare (TEN)
Nuova conca di navigazione a Isola Serafini, per la navigazione da Pavia a Piacenza al mare (l'idrovia sul Po potrebberidurre il numero di TIR/giorno sulla Milano/Venezia di 5.000 unità ) ipotesi allo studio

Trasversali